LA SCUOLA
Liceo Statale James Joyce
Ariccia
Il liceo Joyce è una scuola statale, laica e pluralista. La proposta del Liceo è quello di educare gli studenti a pensare liberamente.
La storia della scuola
È una scuola giovane con una riconosciuta vocazione interculturale, vuole educare al rispetto e all’inclusione di tutti i soggetti nella scuola e nella società umana. Propone alle famiglie un patto formativo basato sulla partecipazione e l’assunzione di corresponsabilità educative.
Settembre 2000: Nascita J. Joyce
Il Liceo nasce a settembre 2000 come Sperimentazione Brocca autonoma ad indirizzo linguistico e socio-psicopedagogico e opera su due sedi: quella centrale in Via De Gasperi e quella succursale in via di Vallericcia.
Settembre 2008: Ampliamento
Dal 2008 al 2022, con l’impegno del Dirigente Prof. Roberto Scialis e dei Docenti che insegnano ed hanno insegnato nell’Istituto il profilo della scuola ha acquisito uno spessore ed un’adesione sul territorio sempre maggiore. Il Liceo James Joyce si è gradualmente affermato come polo culturale dei Castelli.
Settembre 2023: Ad oggi
Il Dirigente Scolastico oggi è il Prof. Giovanni Luca Russo, la scuola è frequentata da oltre 1300 studenti, 59 classi (34 dell’indirizzo Linguistico e 25 dell’indirizzo Scienze Umane)