PNRR ITALIA DOMANI – FUTURA

6 riforme e 11 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.
Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Progetti approvati:

Portale fondi PNRR

Estratti verbali Consiglio d’Istituto – Delibere PNRR

Estratto_delibera_CdI_632_PNRR

Estratto delibera CdIm 633 PNRR

Estratto delibera CdI 634 PNRR

Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi_Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico DM 66/23

Animatori Digitali 2022-2024 – Linea di investimento M4C1I2.1 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico.