Muner NY e Imun Roma: studenti del Joyce protagonisti

Complimenti ragazzi! Un ringraziamento alle famiglie, alla scuola che ha creduto in questo progetto, e alle insegnanti che hanno reso possibile tutto ciò

Lunedì 26 febbraio 2024 un nutrito gruppo di ragazze e ragazzi del nostro Liceo si è imbarcato sul volo di ritorno da New York, dove si era recato per partecipare al progetto Muner Ny organizzato da United Network. Gli studenti, hanno partecipato in 57, appartenenti a diverse classi del triennio e non solo, hanno trascorso una settimana visitando la città e cimentandosi nel ruolo di delegati dell’O.N.U., attività che ha permesso loro di praticare la lingua inglese confrontandosi con persone provenienti da tutto il mondo, sviluppando competenze relazionali e legate alla pratica del debate. I partecipanti hanno effettuato un’attività di role play che li ha chiamati a fornire soluzioni a problematiche di portata mondiale, analizzate nel rispetto della cultura dei diversi paesi dagli stessi rappresentati. La nostra scuola è stata insignita del riconoscimento di Best Large Delegation, a dimostrazione della serietà con cui gli studenti del Liceo Statale, Linguistico e Delle Scienze Umane “James Joyce” di Ariccia, hanno affrontato quest’esperienza. Sei di loro, inoltre, hanno ottenuto la Menzione d’Onore per l’impegno dimostrato e i risultati ottenuti.

Del resto una compagine più o meno uguale nel numero, si è cimentata in un’attività simile per scopo ed impegno, che prende il nome di Imun Roma, e che ha avuto la cerimonia conclusiva presso il teatro Brancaccio di Roma nel mese di Novembre. In quell’occasione la nostra scuola ha ricevuto la Menzione d’Onore come Best Medium Delegation, ed anche in quell’occasione alcuni studenti hanno ottenuto la Menzione d’Onore

Complimenti ragazzi! (Un ringraziamento personale va alle
famiglie, alla scuola che ha creduto in questo progetto, e alle insegnanti
che hanno reso possibile tutto ciò.)